Counter/Timer

cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

misure di frequenza

ciao,
ho un problema..vorrei acquistare un sistema Compact Daq, ma non so scegliere il modulo adeguato per poter effettuare misure di frequenza.
io avrei bisogno di un modulo in grado di acquisire un segnale sinusoidale di tipo analogico soggetto a dei disturbi.
Tale segnale può avere una frequenza proprio da può variare da 10 fino a  2000Hz ed una range di tensione dell'ordine di qualche decimo di Volt fino a 10Volt!
mi sapete aiutare? adesso vorrei acquisire un segnale in uscita da un pick-up magneti, am vorrei un modulo versatile per misure di frequenza!
grazie!

.Chiara.
0 Kudos
Message 1 of 13
(5,128 Views)

Ciao Chiara,

ti segnalo questo modulo, dovrebbe fare al caso tuo:

http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/en/nid/14166

Se ti interessa acquistarlo, o avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci

Ci trovi allo 02-413091. Chiedi di parlare con un commerciale per un modulo CompactDAQ: riceverai tutte le info che ti servono.

Ciao!

KIM

0 Kudos
Message 2 of 13
(5,107 Views)
grazie mille!
un chiarimento ancora...ma visto le specifiche dalla scheda che mi hai consigliato, la Ni9201 non va bene uguale?non ho bisogno di una frequenza di campionamento cosi elevata io!

il mio dubbio è uno adesso..con le schede ad ingresso analogico riesco a sfruttare il counter che lo chassis possiede?
quello che mi chiedono qui, è di riuscire ad avere un counter con ingresso analogico! Ho visto perche negli esempi fatti sul sito National che si puo fare, ma loro propongono solo input digitali, mentre nel mio cao sono analogici! 
posso io allora sfruttare gli slot 5 e/o 6?

0 Kudos
Message 3 of 13
(5,095 Views)

Ciao Chiara,

si, anche il 9201 può andar bene.

Che tipo di acquisizione devi fare? A cosa ti serve il counter?

Ti giro questo link, in cui trovi tutte le informazioni sulle configurazioni possibili con cDAQ e moduli di serie C.

http://www.ni.com/pdf/manuals/371747e.pdf

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Grazie e buona giornata,

KIM

0 Kudos
Message 4 of 13
(5,088 Views)

ti spiego.

Io ho un segnale in uscita da un pick up magnetico (con cui rilevo la velocità di rotazione di un motore di prova) e volevo acuisire questo segnale di frequenza con il sistema compact daq.

Nel vecchio acquisitore in nostro possesso noi avevamo una cartolina dedicata per le misure di frequenza, in cui una volta collegato il nostro canae, si aveva direttamente in dato in frequenza come output!

Ecco noi vorremmo fare lo stesso anche con il sistema compactDaq , ma dagli esempio che ho trovato si può fare solo se l'ingresso è digitale? o sbaglio? ( http://zone.ni.com/devzone/cda/tut/p/id/7304 ). Io parlavo del counter interno, solo perche io avrei bisogno di un modulo counter con ingresso analogico!

0 Kudos
Message 5 of 13
(5,085 Views)

Ciao Chiara,

se vuoi fare una misura di frequenza con un modulo analogico, devi farlo programmaticamente, utilizzando le funzioni per l'analisi di frequenza.

Se vuoi utilizzare i counter del cDAQ, devi usare moduli digitali correlati, come è scritto a pag. 38 del manuale linkato precedentemente.

Ciao

KIM

0 Kudos
Message 6 of 13
(5,058 Views)

Ciao riesumo il topic. Ho bisogno di misurare una velocità angolare e pensavo di utilizzare un sensore ottico. Di quale modulo avrei bisogno? Sono andato nel link, ma il manuale non è più presente.

Grazie

ciao

0 Kudos
Message 7 of 13
(4,414 Views)

Ciao serbring,

con sensore ottico per misurare la velocità angolare intendi un encoder? Se sì, quello che ti occorre è una scheda con un ingresso counter.

Hai già dell'hardware a tua disposizione, così da poter vedere insieme se è compatibile? Nel caso, che bus di comunicazione pensi di utilizzare?

Ciao!

Message 8 of 13
(4,392 Views)

ciao,

sì intendo un encoder ho un ni 9401, credo che sia il modulo idoneo a far questo giusto?

0 Kudos
Message 9 of 13
(4,350 Views)

Ciao serbring,

il 9401 va benissimo per la tua misura. Se hai un 9172 devi ricordarti di inserire il modulo in uno degli slot previsti per l'utilizzo dei counter (guarda qui). Se invece hai un 9174 o 9178 puoi inserirlo in qualsiasi slot.

Ciao!

Message 10 of 13
(4,348 Views)